Il corso si propone di introdurre gli studenti all’analisi dei risultati economici delle aziende agrarie ed a valutare gli effetti della gestione aziendale per fornire una concreta conoscenza dei concetti base dell’economia.
Le lezioni e le esercitazioni sono finalizzate alla predisposizione del bilancio economico dell’azienda agraria ed all’acquisizione di conoscenze fondamentali relative alle variabili economiche e di mercato utili nella pianificazione del processo decisionale dell’impresa
Libri di testo:
Torquati Biancamaria (2003): Economia e gestione dell'impresa agraria. Il processo decisionale, il sistema informativo aziendale e gli strumenti di controllo. Con CD-ROM. Il Sole 24 Ore Edagricole.
Bruni, F. e Franco, S. (2003). Economia dell’impresa e dell’azienda agraria, Milano, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
definizione del costo di produzione e dei risultati economici dell’azienda agraria, marketing.
Competenze acquisite al termine del corso:
la gestione dell’azienda agraria con specifiche su argomenti quali: il processo decisionale dell’imprenditore, i concetti fondamentali della gestione e dell’economia dell’azienda, l’analisi finanziaria, la pianificazione aziendale e la gestione del fattori della produzione.
Capacità acquisite al termine del corso:
conoscere gli strumenti di gestione dell’azienda agraria, impostazione e analisi di un bilancio aziendale con finalità di analisi economica, gestione dei rapporti con il mercato
Prerequisiti
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base di economia
Corsi raccomandati: Matematica
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale o scritto sugli argomenti trattati alle lezioni e alle esercitazioni.
Programma del corso
Imprenditorialità e impresa. Impresa e azienda. Imprese e aziende agrarie. Determinazione dei risultati economici: bilancio finanziario-contabile e bilancio economico. Formulazioni alternative e utilizzazioni del bilancio economico. Descrizione e valutazione dei fattori della produzione aziendale. Valutazione della produzione. Composizione e valutazione dei costi variabili. Composizione e valutazione dei costi fissi. Analisi aziendale della distribuzione del reddito.
Costruzione di un bilancio economico aziendale su foglio elettronico per valutare l’efficienza della gestione dell’azienda. Gestione dei rapporti con il mercato e strategie di mercato