Definizioni di ecologia, ecologia agraria, agro-ecologia, sostenibilità. Biosfera ed ecosistema. Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. La successione ecologica. Ecologia della competizione e delle popolazioni. Biodiversità, biodiversità funzionale e agrobiodiversità. Gestione dei pesticidi. Gestione dei fertilizzanti, con particolare attenzione ai nitrati. Sistemi di gestione ambientale.
Vazzana, C., 1998. Ecologia vegetale agraria. Patron Editore, Bologna, 394 p.
Altieri, M.A., Nicholls, C.I., Ponti, L., 2015. Agroecologia. Edagricole, Milano, 313 p.
Materiale didattico fornito dal docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulla struttura e il funzionamento degli agroecosistemi ai fini della comprensione delle dinamiche produttive in vivaio e dei potenziali impatti delle piante prodotte sul territorio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze e la comprensione ai fini della corretta gestione ambientale dei processi produttivi in vivaio.
Autonomia di giudizio: Sviluppare nello studente autonomia di giudizio nei processi decisionali a livello di gestione ambientale delle produzioni vivaistiche e di progettazione del verde.
Prerequisiti
Sono raccomandate conoscenze di base in botanica, biologia e chimica
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 4
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di svolgimento dell’esame: esame orale
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Programma del corso
Definizioni di ecologia, ecologia agraria, agro-ecologia, sostenibilità.
Biosfera ed ecosistema. Livelli di organizzazione gerarchica. Definizione di biosfera. Definizione di ecosistema, biocenosi e habitat. Componenti fondamentali di un ecosistema. Principi e concetti relativi all’energia dei sistemi organici. Catene alimentari, livelli trofici, piramidi ecologiche. Interazione tra organismi e tra organismi e habitat. Azione, reazione e coazione. Predazione, parassitismo, parassitoidismo, simbiosi e competizione. Nicchia ecologica.
Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Cicli gassosi: ossigeno, carbonio, azoto, acqua. Cicli sedimentari: fosforo.
La successione ecologica. Definizione di successione ecologica. Definizione di climax. Teoria del monoclimax di Clements. Teoria individualistica di Gleason. Teoria del policlimax di Tansley. Tipi di successioni ecologiche. Sere e stadio serale. Sviluppo delle successioni ecologiche.
Ecologia della competizione e delle popolazioni. Definizione di competizione. Competizione e amensalismo. Fattori di competizione. Competizione intraspecifica nell’agroecosistema: Ruolo delle piante infestanti e allelopatia. Concetto di popolazione. Meccanismo dell’evoluzione di una popolazione. Misure di variazione di un carattere. Plasticità fenotipica. Meccanismi di controllo genetico. Fonti di variabilità genetica. Prima e seconda legge di Mendel. Ricombinazione intercromosomica, crossing-over e mutazioni. Il meccanismo della selezione naturale. Fitness e selezione. Tipi di selezione dopo variazione ambientale. Selezione r e K. Selezione C, S e R. Popolazioni locali, ecotipo, ecoclina, specie.
Biodiversità, biodiversità funzionale e agrobiodiversità. Gestione dei pesticidi. Gestione dei fertilizzanti, con particolare attenzione ai nitrati. Sistemi di gestione ambientale.