Il corso introduce concetti e componenti dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) e di telerivelamento per l'analisi e rappresentazione del paesaggio.
Metodologie di valorizzazione del terrirorio, tramite analisi delle sue multifunzionalità e rappresentazione in Carte del Patrimonio Paesaggistico finalizzate all’inserimento nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.
Noti V. (2016) GIS OPEN SOURCE per Geologia e Ambiente.Dario Flaccovio Editore
Migliaccio F, Carrion D. 2016. Sistemi Informativi Territoriali. Principi e Applicazioni. UTET Università. ISBN 9788860084750
Boffi M. 2004. Scienza dell'informazione geografica. Zanichelli, ISBN 9788808075253
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Basi teoriche e applicazioni pratiche relative ai Sistemi Informatici Territoriali (GIS)
Competenze acquisite
- Comprensione della struttura e del funzionamento dei sistemi informativi territoriali ed integrazione con telerilevamento
- Classificare i diversi paesaggi ed ecosistemi del territorio
- Analisi spaziale di processi ecologici a scala di paesaggio
Capacità acquisite al termine del corso:
- Utilizzo di software dedicato a GIS e telerilevamento
- Applicazioni GIS ad analisi ecologiche
Prerequisiti
Corsi raccomandati:
Matematica e laboratorio,
Biologia vegetale,
Gestione ecologica del sistema vivaio
Metodi Didattici
Lezioni teoriche affiancate da laboratori in aula informatica ed esercitazioni in campo.
Pdf delle lezioni su piattaforma moodle.
Numero di ore totali del corso: (150)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 20
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 22
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 6
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Altre Informazioni
Data l'emergenza covid-19 lezioni ed esercitazioni sono disponibili rispettivamente sulle piattaforme moodle e GDrive.
Strumenti a supporto della didattica: piattaforma moodle come strumenti di interscambio di dati, informazioni e conoscenze (GDrive e incontri settimanali con gli studenti).
Il programma include almeno 40% di esercitazioni in aula informatica con procedure guidate, ed esercitazioni di GIS integrato a sistemi di posizionamento.
Orario di ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento.
Contatti:
e-mail, sabrina.raddi@unifi.it
antonio.santoro@unifi.it
SR cellulare, 329 8453849
Modalità di verifica apprendimento
Prova di profitto è un colloquio orale, sugli argomenti delle lezioni e la presentazione di un progetto GIS finalizzata alla realizzazione di una Carta del Patrimonio Paesaggistico di un'area a scelta dello studente.
I seguenti criteri costituiscono la base di valutazione: chiarezza espositiva con linguaggio tecnico appropriato nella presentazione del progetto GIS, capacità di uso delle funzioni GIS.
Importante: a causa delle prescrizioni in relazione all'emergenza covid-19 l'esame verrà tenuto in via telematica su piattaforma GMeet, invece che nella sede consueta.
Programma del corso
PARTE GENERALE
(1) Introduzione al corso. Obiettivi formativi, definizione e storia dei Sistemi Informatici Territoriali (GIS).
(2) Dati geografici digitali. Concetti geografici di base, basi cartografiche, struttura e modelli GIS.
(3) Immissione ed editing di dati GIS, dati primari di input, sistemi di riferimento, preparazione di carte e processi di digitalizzazione. Input vettoriali e raster. Dati secondari, flow-chart, metadati e formati.
(4) Analisi spaziali.
(5) Prodotti GIS
PARTE SPECIALE
Territorio e paesaggio: concetti e metodi di analisi. Analisi del territorio finalizzata alla sua valorizzazione: il ruolo multifunzionale del Paesaggio Rurale e principali programmi nazionali e internazionali per la sua tutela (Ministero delle Politiche Agricole, UNESCO WHL, FAO GIAHS).
Metodologie di analisi del territorio rurale: analisi multitemporali con metodologia VASA, adottata dal Ministero delle Politiche Agricole per l’inserimento dei paesaggi nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici.
Dall’analisi alla rappresentazione, fino alle strategie di gestione e valorizzazione: il caso del sito UNESCO delle Cinque Terre. La rappresentazione a scala aziendale: il caso di studio della proprietà del FAI Case Lovara.
Parte pratica. Scelta di un’area di studio. Applicazione dell’analisi VASA o realizzazione di una Carta del Patrimonio Paesaggistico, incluso le competenze acquisite nel campo dei sistemi informativi geografici.