Partendo dai fondamenti dell’Architettura del paesaggio il corso si propone di fornire i primi strumenti interpretativi e metodologici di lettura e analisi del paesaggio, utili alla elaborazione di un progetto paesaggistico del sistema degli spazi aperti urbani e periurbani.
Bruel A.S., Delmar C. (2010). The territory as heritage. ICI Interface, Paris
Celestini G. (2018). Agire con il paesaggio. Aracne, Roma
Forman R.T.T., Hersperger Anna M., Ecologia del paesaggio e pianificazione: una potente combinazione, “Urbanistica”, 108, giugno 1997, pp. 61-66.
Guccione B., Progettazione paesaggistica: idee ed esperienze, EPE ed., Milano 2001.
Holden R. Liversedge J. (2014). Landscape Architecture: An Introduction. Laurence King Publishing, London
Lynch K., L'immagine della città, Marsilio, Venezia, 2006 [1964]
McHarg I., Progettare con la natura (1964), Muzzio, Padova 1989.
Morelli E., Ori M., Landscape design and the landscape’s unlimited connections, edith by AIAPP, Congress Proceedings. Tasting the landscape, 53th IFLA World Congress – 20-22 Torino, Edifir, Firenze, pp. 114-115,
Morelli E., Progetto di paesaggio? Si, grazie! - Oplà 2016, DIDAPRESS, Pagg. 13-16.
Paolinelli G. (2018-ita). Progettare trasformazioni dei paesaggi nel mondo che cambia. Dipartimento di Architettura, Firenze.
Paolinelli G. (2018b-eng). Landscape Design in a Changing World. Dipartimento di Architettura, Firenze.
Spirn A. W. 1984, The Granite Garden: Urban Nature, BasicBooks, New York
Zoppi Mariella, Progettare con il verde, Volume vari, Alinea.
Wenche E. Dramstad, David M. Gillilan, James D. Olson, Richard T. T. Forman, Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning, Island Press, 1996.
Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base per:
- sviluppare la capacità di lettura e d'interpretazione dei caratteri costitutivi, della struttura e delle dinamiche di trasformazione del paesaggio, necessaria per intervenire consapevolmente nelle trasformazioni di luoghi e territori;
- comprendere specificità e metodologie di progetto proprie dell'architettura del paesaggio in un’ottica di corretta integrazione tra uomo e natura, tramite l’utilizzo prioritario di materiali vegetali e l’interpretazione del ruolo multifunzionale dello spazio aperto.
Metodi Didattici
Le attività didattiche saranno articolate in lezioni teoriche, seminari tematici, in presenza e a distanza, sopralluoghi e esercitazioni.
Il Corso prevede inoltre revisioni periodiche degli stati di avanzamento del lavoro, individuale e/o di gruppo, richiesto in relazione alle esercitazioni programmate.
Lo studente è invitato a curare le proprie capacità grafiche di rappresentazione del paesaggio e di elaborazione e comunicazione del progetto paesaggistico.
Altre Informazioni
Durante il corso saranno fornite le varie informazioni relative alla elaborazione delle esercitazioni e riferimenti bibliografici dei vari argomenti affrontati.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica formativa si attua tramite esercitazioni programmate, revisioni da parte dei docenti del lavoro degli studenti in progress e, conclusivamente, con la prova d'esame finale che prevede la presentazione degli elaborati progettuali, oltre a un colloquio individuale sui principali argomenti trattati nel corso delle lezioni. Oggetto di valutazione sarà l'acquisizione dei riferimenti culturali, teorici e di metodo specifici della disciplina.
Programma del corso
Partendo dai fondamenti dell’Architettura del paesaggio il corso si propone di fornire i primi strumenti interpretativi e metodologici di lettura e analisi del paesaggio, utili alla elaborazione di un progetto paesaggistico del sistema degli spazi aperti urbani e periurbani.
Si ritiene quindi indispensabile la comprensione delle diverse dimensioni del progetto di paesaggio, tenendo conto delle diverse relazioni che lo costituiscono, e che lo spazio aperto necessita di una propria e adeguata “rappresentazione” e interpretazione che varia nelle diverse scale di lettura.
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base per:
- sviluppare la capacità di lettura e d'interpretazione dei caratteri costitutivi, della struttura e delle dinamiche di trasformazione del paesaggio, necessaria per intervenire consapevolmente nelle trasformazioni di luoghi e territori;
- comprendere specificità e metodologie di progetto proprie dell'architettura del paesaggio in un’ottica di corretta integrazione tra uomo e natura, tramite l’utilizzo prioritario di materiali vegetali e l’interpretazione del ruolo multifunzionale dello spazio aperto.
Le attività didattiche saranno articolate in lezioni teoriche, seminari tematici, in presenza e a distanza, sopralluoghi e esercitazioni.
Il Corso prevede inoltre revisioni periodiche degli stati di avanzamento del lavoro, individuale e/o di gruppo, richiesto in relazione alle esercitazioni programmate.
Lo studente è invitato a curare le proprie capacità grafiche di rappresentazione del paesaggio e di elaborazione e comunicazione del progetto paesaggistico.
La verifica formativa si attua tramite esercitazioni programmate, revisioni da parte dei docenti del lavoro degli studenti in progress e, conclusivamente, con la prova d'esame finale che prevede la presentazione degli elaborati progettuali, oltre a un colloquio individuale sui principali argomenti trattati nel corso delle lezioni. Oggetto di valutazione sarà l'acquisizione dei riferimenti culturali, teorici e di metodo specifici della disciplina.